Dad’s Treasure
Questo progetto nasce da 2 strade della mia vita: la prima l’essere diventato papà, la seconda essere innamorato della fotografia.
Riguardo la prima sono padre dal 2006 e ritengo mio figlio l’evento più bello della mia vita, parafrasando Gollum de “Il Signore Degli Anelli” mio figlio è “Il Mio Tessssoro!” (da qui il nome del progetto).
La seconda invece nasce dalla prima: ho iniziato a prendere sul serio la fotografia, ad appassionarmi veramente a questo mondo grazie a mio figlio.
Quando ho iniziato a fotografarlo ho cominciato a notare impercettibili gesti, sfuggevoli sguardi che solo la macchina fotografica riesce a fermare nel tempo e che mi lasciano sempre stupefatto.
Molti miei amici mi hanno detto che quando osservo mio figlio, anche in foto, il mio sguardo cambia, diventa più profondo, più intenso.
Ho riscontrato questo stesso atteggiamento anche in molte altre persone, ognuno a suo modo si illumina quando vede il proprio figlio/a, soprattutto in una foto. Il tempo però passa in fretta e quegli istanti scappano.
Da qui il progetto, la voglia di bloccare quell’istante e renderlo “immortale”.
Il progetto inizia il 16 settembre 2011 (giorno del compleanno di mio figlio) ed è aperto a tutte le persone che vogliano farsi fotografare da me e abbiano i seguenti requisiti:
- Abitare in Milano o Hinterland milanese (se però ci tenete a partecipare contattatemi pure che proviamo ad organizzare)
- Avere voglia che io venga a “fermare l’attimo”
- Il bambino/a deve avere al massimo 24 mesi di vita
- Essere padre (le madri hanno già la loro serie infinita di foto mentre i padri passano subito in secondo piano)
Il progetto si sviluppa così:
- Per avere un’atmosfera più intima e tranquilla (soprattutto per il bambino/a) le fotografie le scatto presso la vostra abitazione
- Le riprese vengono effettuate in digitale e poi processate in bianco e nero
- Effettuo 2 tipi di fotografie: prima del piccolo/a e poi insieme al papà
Per partecipare al progetto basta seguire questi 3 semplici step:
- Mi contattate
- Decidiamo lo scatto (data e luogo)
- Scattiamo la foto insieme